Alessandria

Alessandria

Fondata nel 322 a.C. da Alessandro Magno ‒ che le diede il nome ‒ per dotare la nuova provincia dell’Egitto di un porto che la collegasse con il resto dell’impero, oggi Alessandria è una città con più di 5 milioni di abitanti ed è il maggior porto del Mediterraneo orientale, oltre che un importante centro industriale e culturale.

Con il potere dei Tolomei la città diventò famosa per la sua leggendaria Biblioteca, depositaria del sapere antico, nonché per la presenza di una delle sette meraviglie del mondo antico, il Faro di Alessnadria, che probabilmente era alto 138 metri e vigilava sul porto.

Il luogo è la città natale della regina Cleopatra, che prima fece innamorare di sé il romano Giulio Cesare, poi Marco Antonio con il quale prospettava la creazione di un nuovo impero al di là di quello romano, con base proprio ad Alessandria d’Egitto. Alessandria si affaccia sul Mar Mediterraneo e dista dal Cairo 220 km ed e’ considerata la seconda citta’ del Paese.

Alessnadria era un vivace centro culturale nel mar Mediterraneo ed ospita la sede del papa dei ortodossi copti ed e’ famosa per la Cattedrale copta di San Marco e la moschea Al Mursi di Abu Al Abbas. C e’ anche un bel parco del grandioso palazzo di El Montazaha costruito dall’ex re Farouk e gode di una bella vista sul Mediterraneo dove e’ piacevole fare una passeggiata tra giardini molto curati e ricchi di palme e di fiori.