Il Cairo “il Qahira in arabo che significa la vittoriosa“, capitale dell’Egitto, non è solo una città ricca di fantastiche testimonianze storiche e vestigi del passato, ma anche una delle grandi megalopoli del mondo. La terza capitale piu’ grande dopo Tokyo e New York, vivace e frenetica con i suoi 20 milioni di abitanti. Situata sul fiume Nilo sul lato orientale, Il Cairo è il cuore politico, amministrativo, turistico e intellettuale del Paese.
Chiamata anche “La città dei mille minareti” per la sua abbondanza di architettura islamica, è la meta ideale per gli appassionati di storia, archeologia, atmosfere magiche e paesaggi da sogno. Il Cairo si trova nel nord-est dell’Egitto. Dista da Assuan 900 km ed è la porta del delta del Nilo, dove il basso Nilo si divide in due rami: Rosetta e Damietta.
La città comprende inoltre tre centri minori: Imbaba e Heliopolis e Giza. La zona ovest di Giza, oltre il deserto, è parte dell’antica necropoli di Menfi dove sono situate le famose piramidi e la Sfinge. Saqqara invece si trova a 25 chilometri da Giza ed e’ considerate una altra parte molto importante di quella necropoli mentre della capital piu’ anitca dell’Egitto cioe’ Menfi sono rimaste solo poche rovine come un colosso sdraito per terra del re Ramsete secondo e d una piccolo sfinge di alabastro.
Con la nostra agenzia Viaggiare Nel Pianeta Egitto siete sicuri di godervi appieno del vostro viaggio in Egitto.
Il nostro rappresentante in Egitto
Girasol Egypt Travel
Iscriviti Alla Nostra Newsletter per Ricevere le Nostre Promozioni
Tutti i diritti riservati a VPE (Viaggiare Nel Pianeta Egitto)