Sharm El Sheik

Sharm El Sheik

Sharm è sorta dal nulla nei primi anni ‘ 80 e negli ultimi Tempi ha conosciuto un boom turistico senza precedenti, che l’ha trasformata in una delle mete Più subacquee più frequentate del mondo. Circondata da un arco colline desertiche che la proteggono dal forte vento del nord, d’inverno Il clima è più mite di Hurgada ma d’estate è torrido, è divisa in 2 nuclei distinti: il paese di Sharm el Sheikh, affacciato sulla baya di Sharm El Maya, è un piccolo centro commerciale, pochi alberghi, qualche ristorante egiziano.

A 6 km più a nord si trova Na’ ama Bay, la zona turistica, una grande baia sabbiosa ornata di palme dove si susseguono senza soluzione di continuità alberghi, negozi, bar, ristoranti, e ogni altro servizio richiesto dalla clientela occidentale. Gli insediamenti turistici si si moltiplicano a vista d’occhio e ormai si stanno spingendo a nord Di Na ama Bay, a Coral Bay il villaggio omonimo è uno dei più grandi del Medio Oriente e a Sharm Bay.

Grazie alla politica di protezione marina adottata dal governo egiziano, culminata con l’istituzione del parco Nazionale di Ras Mohammed nel 1989, i fanatastici fonadali di Sharm si sono ben Preservati, anche se la pressione di subacquei e snorkelers irrispettosi incomincia a farsi sentire.

I punti di immersione disseminati lungo la parte meridionale del golfo di Aquaba, sono circa una trentina , primi fra tutti Ras Mohammed e l’isola di Tiran, ma sono molto numerosi anche i reef dove si può fare snorkeling. Oltre ai fondali, la seconda attrattiva di Sharm è il Deserto del Sinai che si estende con Montagne e canyon rocciosi proprio alle spalle di Na’amaBay.

E’ possibile esplorarlo in fuoristrada o in cammello, attraversando oasi e villaggi beduini, e i Più avventurosi, possono trascorrere la notte dormendo in tenda.

Tre sono le escursioni classiche che tutti gli alberghi organizzano nel deserto: l’alba sul Monte Sinai 2285 metri, che si può scalare in circa 3 ore di ripido cammino oppure a dorso di cammello; Il Monastero di Santa Caterina, ai piedi del monte di Mosè, una cittadella religiosa fatta Edificare da Giustiniano nel 527 che racchiude